CRITA

con la erre ben marcata che più siciliana non si può - come l’argilla che diventa materia prima indispensabile delle nostre creazioni, come la terra che ci ha visto nascere, come la Sicilia che vi ha fatto innamorare.

Questo sogno nasce dall’idea di un gruppo di amici, Davide e Livio, siciliani per nascita, e Matthias, austriaco all’anagrafe ma siciliano per amore. Crita prende vita dal nostro desiderio di sperimentare nuove forme estetiche ancorandoci alla tradizione di una città il cui nome, già da solo, ha il potere di evocare torni, ceramiche smaltate, colori accesi, linee sinuose e teste di moro: Caltagirone.

Proprio la maestria millenaria nel forgiare oggetti vivi ed evocativi, che a Caltagirone si respira in ogni vicolo della città, è alla base di ogni singolo pezzo a cui diamo vita. Il nostro obiettivo è quello di apportare una visione più cosmopolita e contemporanea, arricchendo, se possibile, la tradizione, con le nostre esperienze da giramondo. Abbiamo fatto a meno degli orpelli, per dare risalto alle forme, ai colori e all’essenza di questi manufatti. Come se lo spirito barocco siciliano e l’animo irrequieto di questo sud, volessero incontrarsi e fondersi con la linearità e semplicità del nord, in un abbraccio collettivo con l’Europa, la sua storia e i suoi popoli.

CALTAGIRONE

Una antica signora che si staglia tra la terra e le nuvole, sapiente di una storia millenaria che ne ha forgiato aspetto e carattere.

Su tre colli sorge Caltagirone, viscere fatte di argilla che greci e arabi seppero sfruttare al meglio per dare vita a quello che oggi è universalmente conosciuto come uno dei centri ceramici più importanti d’Italia. Una storia, quella della ceramica caltagironese, che nei secoli è diventata tradizione ma che per divenire tale, ha innovato e attinto da quel meraviglioso crogiolo di culture ed esperienze che è stata la Sicilia nei secoli.

Un pò greca, un pò araba, bizantina perchè no, spagnoleggiante a tratti, ma profondamente siciliana e caltagironese questa ceramica. Sono stati infatti i visonari artigiani di questa città, con la loro creatività e maestria - fondendo, azzardando e diventando padroni della materia - a dare vita a questa straordinaria eredità culturale che oggi rappresenta la ceramica di Caltagirone. E poichè questo flusso perpetuo di cambiamento e fusione non è mai cessato, Crita propone la sua personale visione delle terrecotte. Una dichiarazione d’amore fatta d’argilla.

Le Nostre Collezioni